Via Fratelli Bandiera, 17/A
La struttura è gestita dalla responsabile
Adriana Vidus Rosin
Responsabile struttura
Adriana Vidus Rosin è la responsabile della struttura.
- Via Fratelli Bandiera, 17/A 20851 Lissone (MB)
- 345 027 5248
- info@ilpianetadeibimbi.it
Il Pianeta dei Bimbi di Lissone è un servizio socio educativo gestito dalla titolare Dott.ssa Adriana Vidus Rosin, Laureata in Scienze dell’Educazione, che si occupa anche del Coordinamento Pedagogico. L’ Asilo Nido Il Pianeta dei Bimbi è situato in una zona di passaggio in zona limitrofa con Monza ed ha a disposizione parcheggio su strada per gli utenti. L’Asilo Nido è distribuito su circa 150 mq a disposizione completa dei bambini.
L’asilo nido è una struttura prevalentemente in openspace di circa 150 mq, a misura di bambino.
Provvisto di giardino privato appena ristrutturato e di cucina interna, accoglie sino ad un massimo di 24 bambini creando un contesto comunitario familiare.
I bimbi più piccoli hanno a disposizione una stanza dedicata alla loro accoglienza dove poter anche svolgere il proprio riposino mattutino, tutti i bimbi possono godere di un ampio salone polifunzionale. Il salone è suddiviso tramite gli arredi in punti di interesse. Una parte dello stesso è volutamente lasciata più libera per assolvere alle molteplici funzioni che ha nell’arco della giornata: spazio dedicato al saluto, ad effettuare laboratori esperenziali di ogni tipologia dal manipolatorio, al visivo, al motorio, a svolgere la nanna pomeridiana.
La struttura è caratterizzata da arredi ad altezza di bambino che ne rendono più semplice l’appropriazione dello spazio e delle autonomie personali, oltre che lasciare a disposizione dei bimbi materiali naturali, loose part, giochi, libri, ecc… Affinché ogni bimbo possa interessarsi autonomamente.
L’asilo Nido adotta come filosofia educativa la metodologia laboratoriale, intesa come processo esperienziale di crescita per il bambino. Particolare attenzione viene data alla relazione come veicolo di apprendimento e sviluppo.
Il modello educativo è ispirato al metodo “Litigare bene” ideato da Daniele Novara, pedagogista educatore e accademico italiano.
Uno dei punti di forza del nido è la costante condivisione e coinvolgimento con le famiglie al fine di istaurare una alleanza autentica.
Un metodo che si basa sulla proposta di laboratori esperenziali per i bimbi attraverso cui li facciamo sperimentare, li interessiamo, li stimoliamo attraverso l’ausilio del loro divertimento.
Ogni laboratorio si suddivide in tre fasi:
- 1. Momento di Cyrcle time: introduttivo rispetto la stimolo che ci porterà un’esperienza;
- 2. Sviluppo dell’esperienza: il materiale viene proposto un pochino alla volta lasciando il libero spazio e tempo di sperimentazione per ogni bimbo;
- 3. Momento di Ending: momento conclusivo in cui si ripercorre e si dona senso all’esperienza fatta.
Questa tipologia di pedagogia articola delle esperienze per i bimbi e le colloca in un contesto di stimolazione e di intervento pensato, che poggia le basi sulla volontà di coinvolgimento delle aree di competenza.
Attraverso il metodo English by Doing, programmiamo un percorso di durata triennale caratterizzato da una costante e sempre maggiore presenza nella quotidianità della lingua inglese. La specificità del metodo si riscontra nella scelta di proporre ai bimbi l’avvicinamento alla seconda lingua attraverso il gioco, la sperimentazione, dunque attraverso il fare, secondo percorsi ricchi e coinvolgenti.
I bimbi sono in contatto con la seconda lingua tutti i momenti della loro giornata secondo un accostamento costante continuo con la lingua italiana. Questo abbinamento costante porta alla creazione di una veloce corrispondenza sonora e di significato tra le due lingue; agevola una veloce e naturale comprensione della seconda lingua; genera serenità e comprensione per sonorità nuove.
Metodo ideato da Daniele Novara, si basa sull’osservazione e supervisione delle dinamiche di gruppo che si creano nel momento in cui i bambini si scontrano, entrano in conflitto per qualcosa. Solitamente i conflitti o litigi dei bambini sono dettati al voler possedere un oggetto, dal non volerlo condividere o dal volerlo gestire solo a modo proprio. In tutti questi casi l’osservazione è il punto di partenza fondamentale che ci permette di essere presenti per i bambini ed accompagnarli in un importante percorso di acquisizione di competenze relazionali e capacità di gestione e risoluzione dei conflitti. Imparare ad utilizzare un metodo per accompagnare i bambini e i ragazzi nei litigi è una pratica innovativa che permette ai bambini di costruirsi una soggettività che includa gli altri e i legami con gli altri. Il litigio è un’esperienza di limite e di regolazione.
Si tratta di una disciplina che si avvale dell’utilizzo di materiali e tecniche artistiche per permettere al bambino di interagire all’interno di un setting, attivando una proposta ludico-creativa una serie di esperienze e vissuti individuali e successivamente di gruppo. Mediante l’utilizzo del corpo che agisce, esplora e percepisce, veicolato dall’utilizzo dei materiali e dei colori, il bambino si sperimenta e si relaziona attraverso modalità creative ed espressive. L’attività creativa stimola a sua volta attraverso la possibilità di immaginare, inventare, creare l’esplorazione della realtà esterna, nonché della sfera emotiva in formazione, utili per la crescita e l’evoluzione del bambino.
- Crediamo che la formazione del corpo educativo rappresenti uno strumento indispensabile e necessario per il mantenimento degli standard di qualità del suo servizio.
- Supervisione psicologica dell’equipe svolta direttamente in struttura per sostenere la qualità del lavoro educativo e dei singoli componenti dell’equipe, nonché per supervisionare il benessere dei bambini.
- Telecamere finanziate dalla regione Lombardia: Aderendo al progetto di Antares Sas ( #telecamerealnido) in supporto al sistema di Supervisione, ha avuto luogo l’installazione delle telecamere inviolabili ed accessibili solo dalle forze dell’ordine per dare un valore alla Trasparenza e serenità delle famiglie e dei bambini.
- Frequenze a pacchetti orari che permettono di venire incontro a tutte quelle famiglie che hanno necessità di orari particolari o variabili.
Bilinguismo
Applicato in modo costante e quotidiano secondo il metodo “English by Doing”.
Cucina interna
Seguiamo la dieta dei bambini ed il loro svezzamento con flessibilità e qualità nel rispetto anche di esigenze particolari.
Musicoterapia
Arteterapia
Psicomotricità
Sportello Genitori
Consulenza sul sonno Infantile
Consulenza educativa infantile
La struttura è aperta dalle 8:00 alle 17:00 con possibilità di pre e post scuola per un orario complessivo dalle 7:30 alle 18:30. Apertura garantita di minimo 205 gg come da dgpr.
- Psicomotricità;
- Accoglienza, Ascolto e Osservazione;
- Sostegno alla Genitorialità;
- Sostegno della Crescita Emozionale;
- Coinvolgimento delle Famiglie;
- Flessibilità organizzativa per andare incontro
alle esigenze delle famiglie; - Telecamere #telecamerealnido
Anno Scolastico 2022-2023
Iscrizione Annuale: 180,00 €
Rette Mensili:
Servizi accessori: 10,00€ al mese
- 08.00 – 13.00 oppure 20/25 h settimanali: 486,00€
- 09.00 – 15.00 oppure 25/30 h settimanali: 525,00€
- 09.00 – 16.00 oppure 30/35 h settimanali: 545,00€
- 08.00 – 16.00 oppure 35740 h settimanali: 566,00€
- 08.00 – 17.00 oppure 40/45 h settimanali: 590,00€
- Ore Extra 7,00 €/ora
Pre e Post Scuola:
- 07.30 – 8.00 15,00€
- 17.00 – 18.00 30,00€
- 18.00 – 18.30 15,00€ aggiuntivi
(si attiva con minimo 5 richieste)
Le rette sono comprensive di: pasti, pannolini, crema per il cambio, sacchetta, asciugamano, sacchetto per lo scambio quotidiano, grembiulini per la pittura e 2 bavaglie.
Contatta la struttura
Compilando questo modulo potrai contattare direttamente la struttura per maggiori informazioni.