Una nuova struttura che potrà ospitare ben 15 bambini dai 3 mesi ai 3 anni.  La struttura è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00 con possibilità di prolungare l’orario partecipando al servizio di pre e post scuola. Sarà possibile frequentare l’asilo nido in modalità full-time o part-time mattutino o pomeridiano.

L’Asilo nido “Il Bocciolo” è un nuovo Asilo nido di Milano, pronto ad aprire i battenti.

Il 1° giugno 2019 dalle ore 10.00 sarà possibile visitare i locali che ospiteranno l’Asilo!

La struttura si trova in via Pier Paolo Pasolini n 86 e gli orari di apertura del nido, per venire incontro alle esigenze più disparate delle famiglie, sono flessibili.

La superficie complessiva dei locali dell’Asilo Nido  “Il Bocciolo” è di circa 130 mq, ed è così suddivisa:

  1. Accoglienza
  2. Sala da pranzo.
  3. Bagno per bambini.
  4. Salone suddiviso in uno spazio multifunzionale e sensoriale, zona primi passi,  angolo lettura, spazio simbolico.
  5. La zona nanna è dedicata al riposo e alla motricità.

Completa la struttura la presenza di un’area esterna ad uso esclusivo.

Durante la “Giornata Aperta” sarà possibile visionare la struttura e conoscere le  titolari Emanuela e Jessica che vi illustreranno il progetto educativo.

Jessica e Emanuela

Abbiamo chiesto a queste due giovani Titolari cosa le ha spinte ad aprire un Asilo nido. La risposta si deduce in una sola parola: Passione.

“Dopo 10 anni di esperienza come educatrice, mi sono sentita pronta a fare un passo in più: aprire un asilo nido tutto mio, con la fortuna, per altro, di avere con me in questo viaggio meraviglioso  una socia con la mia stessa passione ed entusiasmo nell’ avviare  questo progetto.”….prosegue Emanuela….”Coltivo questa passione dai tempi delle scuole superiori. Amo il mio lavoro, ho studiato per poterlo svolgere e finalmente, dopo aver fatto un’adeguata esperienza, ho realizzato il mio grande sogno. “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita”.. queste parole, di Confucio, possono rispondere al mio posto  e, con l’apertura dell’asilo nido “Il Bocciolo”, ho reso ancora più vivo in me questo pensiero.”

Jessica e Emanuela hanno aperto l’Asilo Nido” il Bocciolo” accompagnate in buona parte da Il Pianeta dei Bambini, che le ha seguite per gli  aspetti organizzativi e gestionali: “Abbiamo scelto di affidarci a Il Pianeta dei Bambini per due motivi: è una realtà che con la sua esperienza ventennale da’ un sostegno concreto nell’apertura e nella gestione di servizi per l’infanzia, agevolando il percorso, e in secondo luogo è una società di consulenza e non di franchising che offre quindi un servizio su misura, confezionato sulla base delle esigenze di ognuno…”.. Prosegue Jessica…“Valeria e Laura, che rappresentano la società, lavorano con passione e professionalità.”

L’asilo Nido Il Bocciolo si distingue per la differente formazione che le Titolari hanno avuto  e che per la struttura stessa diventa un valore aggiunto:

  • Jessica è psicologa, in continuo aggiornamento sui disagi evolutivi contemporanei e sulle modalità educative e comunicative ottimali per favorire una relazione funzionale e uno sviluppo psico-fisico sano
  • Emanuela è un’educatrice con 10 anni di esperienza. L’unione delle nostre conoscenze e competenze non può che arricchire il progetto educativo e l’esperienza stessa dei bimbi al nido.

Quali sono i principi a cui vi ispirate?

Jessica risponde :”I principi a cui ci ispiriamo sono la cura della relazione affettiva con il bambino, individuo competente e attivo, e del rapporto con la famiglia, costruendo una sinergia educativa.”

Quali servizi offrite ai Genitori?

Jessica prosegue:Consapevoli delle difficoltà e dei dubbi che si possono manifestare nel ruolo di genitore, soprattutto se affrontato senza una rete di supporto, intendiamo promuovere occasioni di confronto e condivisione per le famiglie iscritte al Nido e non solo, con l’intervento del personale educativo, ma anche di professionisti esterni.

Come psicologa gestirò uno Sportello di Ascolto e Sostegno Psicologico a cui affidarsi per affrontare tematiche relative al bambino, la genitorialità, la coppia, la nuova vita familiare. Si tratta di un intervento psicologico breve e circoscritto, basato sull’ascolto e il dialogo, che si rivolge a genitori e/o famiglie che necessitano di un aiuto per gestire e superare un periodo transitorio di difficoltà. L’obiettivo è mettere in luce e potenziare le risorse del soggetto per favorire l’acquisizione di modalità relazionali e comunicative più efficaci, attraverso la consapevolezza e il cambiamento.

Credete nella formazione? Proporrete un servizio di supervisione pedagogica?  

Emanuela risponde: Apriremo l’asilo nido io e la mia socia, entrambe costantemente aggiornare e formate. Inoltre, con il supporto de Il Pianeta dei Bambini, godremo di una professionale supervisione pedagogica. Naturalmente, l’eventuale personale che ci darà una mano nella nostra avventura, sarà costantemente formato e al passo con i tempi.

E qual’è la scelta pedagogica che avete fatto per la vostra struttura?

Prosegue Emanuela :“L’Asilo Nido “Il Bocciolo” si orienta verso una metodologia laboratoriale volta a sostenere il naturale sviluppo delle competenze Comunicative, Motorie, Cognitive, Emotive e Sociali del singolo Bambino attraverso i cinque sensi.  Un’attenzione particolare verrà posta nella costruzione di una relazione significativa tra Bambino-educatrice  e Bambino-gruppo di pari e non.  L’obiettivo, per noi, è che l’esperienza al nido possa essere un’ottima base per  il suo personale percorso di vita.”

Non ci resta che augurare a entrambe un glorioso futuro che siamo certe non tarderà ad arrivare!

 

Contatti

Via Pier Paolo Pasolini, 86 Milano (MI)

info@nidoilbocciolo.it

Tel.: 3290833488

www.nidoilbocciolo.it

 

A cura de Il Pianeta dei Bambini – 05.2019