Progetti Pedagogici ed Educativi innovati

Data dell'evento:

29 Feb 2020

Orario dell'evento:

09:30

Luogo dell'evento:

KiddiesNest , Milano (MI)

Progetti Pedagogici ed Educativi innovati

Ampliamento di metodiche e di progetti pedagogici/educativi per la relazione e la comunicazione efficace con e fra i bambini stessi, rispetto ai traguardi delle “Indicazioni nazionali 2012” ed agli scenari attuali.   In un sistema scolastico funzionale, aggiornato ed “al passo coi tempi”, un’educazione che sia autenticamente di qualità, equa ed inclusiva per tutti sembra essere diventato un imperativo essenziale per offrire un futuro degno ai nostri piccoli.

Oggi il mondo dell’istruzione – e quello del lavoro più in generale – richiede sempre più uno standard qualitativo organizzato da “soft skills” quali: cooperazione, flessibilità, rispetto delle diversità, pensiero critico e auto-critico, gestione dei conflitti, creatività, capacità di lavorare in gruppo, disponibilità al cambiamento, abilità comunicative.

Questi sono i traguardi educativi auspicabili se si vogliono crescere futuri uomini e donne autonomi e responsabili, per far ciò occorre necessariamente partire dalle basi: infatti non si può costruire una casa stabile senza aver prima messo fondamenta solide e durature. Pertanto senza i presupposti opportuni (emotivi, cognitivi, sociali), non sarà possibile realizzare tutto il resto con successo.

In tal senso, proporre metodologie e progetti volti a valorizzare le suddette competenze nei bambini fin dall’inizio rientra nel concetto delle “virtuose esperienze di innovazione”: ma prima di ogni altra cosa dobbiamo conoscere noi adulti queste capacità per poterle poi trasmettere. Non dimentichiamo che si apprende in primis per imitazione, pertanto i modi dell’insegnante devono offrire sempre un esempio edificante di rispetto e coerenza fra teoria e pratica, fra parole e azioni.

Se si vogliono seguire le indicazioni de “Le 8 competenze chiave europee di cittadinanza” e raggiungere i relativi traguardi, è opportuno approfondire alcune premesse:

  • La responsabilità del lavoro etico dell’insegnante: empatia, passione, missione.
  • Educare innanzitutto all’affettività, alle emozioni e ai sentimenti umani elevati: bisogna prima formare l’essere umano alle “fondamentali competenze di vita”, dopo viene l’istruzione.
  • Sviluppare il rispetto, l’ascolto non-giudicante e l’osservazione consapevole del mondo interiore infantile e dei suoi bisogni di base, partendo dall’ascolto emozionale di sé.
  • Individuare difficoltà, pregiudizi, credenze, limiti, ecc. che precludono una proficua relazione di qualità con e fra i bambini.
  • Promuovere la dignità e l’uguaglianza di tutti i bambini per offrire modelli virtuosi di solidarietà e di espressione, in un’ottica di etica civile e sviluppo sostenibile individuale e collettivo.
  • Riconoscimento, allo stesso tempo, delle specificità individuali e dei bisogni peculiari del singolo bambino, tenendo conto che esigenze diverse richiedono risposte differenti adeguate.

METODOLOGIA

Gli incontri avranno carattere teorico-esperienziale con l’utilizzo di elementi di Counseling Transpersonale, tecniche di comunicazione efficace, training di ascolto e di osservazione consapevole di sé e degli altri, pratiche di Mindfulness, Maieutica (dialogo e discussione costruttivi), Prossemica relazionale.

  • “AIUTAMI A FARE DA SOLO” (cit. Maria Montessori, educatrice e pedagogista)
  • “AIUTARE LA PERSONA AD AIUTARSI” (cit. Rollo May, uno dei padri fondatori del Counseling)

Il corso, rivolto a Titolari, Insegnanti, Educatrici, Coordinatrici, ed è tenuto da Dott.ssa Cristina Rovetta.

Vi aspettiamo il 29 febbraio 2020  dalle 9.30 alle 12.30. Al termine del Corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Visti i posti limitati, è necessaria la prenotazione entro e non oltre il 20 febbraio 2020. Il corso sarà attivo con un minimo di 10 partecipanti.

 

Ore di formazione certificate: 3 ore

Luogo del corso: KiddiesNest – Viale Lazio, 20 – 20135 Milano (MI) (MM P.Romana)

Pagamento

Al momento dell’iscrizione, riceverete istruzioni per effettuare il pagamento tramite bonifico o Paypal. Invieremo istruzioni circa il metodo di pagamento scelto una volta ricevuta l’iscrizione al corso. Eventuali disdette / rinunce non verranno ritenute valide: non determineranno diritto al rimborso di quanto corrisposto, né la liberazione dall’obbligo del pagamento del prezzo convenuto. la cifra corrisposta, potrà tuttavia essere trattenuta per un corso successivo o a scelta tra i presenti in calendario.

Costo del biglietto

  • 40,00€ a persona
    Per gli aderenti al Network “Il Pianeta dei Bambini” e “BabyMaps.it” è previsto uno sconto su tutti i corsi e per tutta la equipe educativa pari al 15%
    Se vuoi info su come ricevere gli sconti sui percorsi formativi e su altri servizi riservati a “Il Pianeta dei Bambini” e “BabyMaps.it” , chiedi informazioni! info@ilpianetadeibambini.it

PROMOZIONE EQUIPE

Con l’iscrizione di almeno 3 persone, è previsto uno sconto! Scrivici per saperne di più, per personalizzare il vostro pacchetto formativo! info@ilpianetadeibambini.it

 

Registrati ora:

Tipo di biglietto:

Biglietto pieno
20 Rimasti
Quantità biglietti Prezzo per biglietto: 40,00
Quantità: Totale:

Nessun biglietto selezionato!

Luogo dell'evento:

Posti totali: 20 (20 Rimasti)

Organizzato da: Il Pianeta dei Bambini

  • KiddiesNest
  • Viale Lazio, 20
  • Milano (MI)
  • Lombardia
  • Italia

Event schedule details

venerdì,28 Feb 2020 08:30 AM - 11:30 AM
Condividi questo Corso!
Aggiungilo al tuo Calendario