Il Pianeta dei Bambini® S.r.l. nasce nel 1996, a seguito di un lungo percorso professionale iniziato nel lontano 1982 con il primo asilo nido aperto a Milano. Fin da subito la pedagogia ha assunto caratteri molto precisi, ed è così che dal momento dell’inizio dell’attività di franchising si è delineato lo spirito educativo che ancora oggi viene trasmesso a tutti i nostri asili. Ad oggi la società ha due rami aziendali: il franchising, che conta 32 strutture aperte, e la consulenza. Quest’ultima è un ramo che ha preso piede nel 2015 e che tuttora è in fase di sviluppo.

La Sede Centrale

Valeria A. Bazzi
Contracts and Administration Manager

Si occupa di tutti gli aspetti amministrativi e contrattuali. Si rapporta con gli Enti per la cura di aspetti burocratici e di funzionamento, pianifica e coordina i Piani Formativi,

Laura Falsone
Web marketing specialist and information manager

Si occupa di fornire la consulenza al cliente nell’ambito dello sviluppo di siti e applicazioni per il web; e adatta il prodotto alle richieste del cliente insieme ad esperti esterni. Coordina e gestisce Marketing e Comunicazione del Brand. Si occupa della scelta dei fornitori ufficiali del brand e gestisce le convenzioni.

Supervisori e Formatori del “Pianeta”

Adriana Vidus Rosin
Project development and franchisor care, on site consultant

Laureata in Scienze dell’educazione: si occupa di studiare il Progetto Pedagogico e condividere lo Stile Educativo del “Pianeta”, delle relazioni con i franchisee, e da supporto alle varie strutture. Pianifica e coordina i Piani Formativi.

Dott.ssa Simona Auricchio
Supervisione, Formazione, Sportello Genitori – Lombardia

Psicologa specializzata in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi, iscritta all’Ordine degli Psicologi Lombardia (n° iscrizione 17886); Specializzanda presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria per l’Infanzia e l’Adolescenza dell’Ospedale di Desio, si occupa di consulenza e sostegno psicologico nell’età evolutiva, per la coppia e la famiglia.
Lavora in ambito educativo dal 2006: si è occupata di Tutela Minori, Educativa Scolastica e ha coordinato diversi Servizi nella fascia 0-6 anni.

Dott.ssa Sonia Pagliarino
Supervisione, Formazione, Sportello Genitori – Lombardia e Piemonte

Pedagogista, iscritta all’albo dei Pedagogisti ANPE Piemonte – cod. N0107, Consulente in processi educativi e formativi.
Ha avuto esperienze in qualità di educatrice di fascia d’età 0-3, insegnante scuola materna, insegnante scuola elementare.
Dal 1998 si occupa di formazione, avviamento e gestione di asili nido, bilancio di competenze, consulente servizi risorse umane.

Esercita la libera professione presso il proprio Studio a Torino, occupandosi di sostegno alla genitorialità sia in situazioni di difficoltà nella crescita dei propri figli, sia nell’ambito della tutela del minore in caso di separazione della coppia, in collaborazione con Avvocati minorili del territorio piemontese.
E’ relatore in Seminari di formazione e aggiornamento per pedagogisti e altri professionisti.

Dott.ssa Samanta Bianchi
Supervisione, Formazione, Sportello Genitori

Psicologa e psicoterapeuta iscritta all’albo degli Psicologi della Lombardia n.15177.
Ha avuto esperienze in qualità di educatrice, educatrice di sostegno alla disabilità, coordinatrice e psicologa negli asili nidi e nelle scuole dell’infanzia.
Lavora in ambito clinico, formativo ed educativo. Ha svolto esperienze formative e lavorative presso diversi servizi: Consultorio Familiare, Tutela Minori, servizi residenziali per la disabilità grave, scuole e asili nidi. Attualmente lavora in diversi ambiti: disabilità adulta grave, genitorialità, pre e post parto, educazione nella prima infanzia, promozione del benessere.
Oltre all’attività clinica privata collabora con:
-Associazioni a sostegno dell’infanzia e dell’ accompagnamento alla nascita.
-Cooperative sociali operanti nella disabilità grave e in tema di prevenzione e cura del disagio psicologico, attraverso servizi al singolo, alla coppia e alla famiglia.
-Asili nidi e servizi per l’infanzia privati.
-Centri medici e contesti specializzati in cure olistiche.

Silvia Iaccarino
Formazione, Supervisione e Laboratorio di Psicomotricità – Lombardia

Formatrice certificata dalla Regione Lombardia e Psicomotricista.

Dal 2004 si occupa di formazione, supervisione e incontri formativi per i genitori.
Come psicomotricista opera a livello educativo e nella prevenzione primaria con i bambini della fascia 0-6 anni. Conduce laboratori Psicomotori con l’obiettivo di accompagnare i bambini in un armonico percorso di crescita
Per noi si occupa della formazione al personale educativo e del progetto di psicomotricità educativa. Collabora col Pianeta dal 2010 ed è stata anche uno dei nostri supervisori.

Professionisti Esterni: Formazione e Laboratori

Kiron
Laboratorio di Psicomotricità

Quest’anno, in collaborazione con “Kiron”, iniziamo un percorso di Formazione e Laboratori Esterni di Psicomotricità. Kiron è un gruppo di lavoro composto da professionisti, che sviluppano progetti ed operano
da diversi anni, all’interno di percorsi formativi in psicomotricità. Dopo aver concluso un
corso triennale di psicomotricità abbiamo condiviso una formazione triennale come
“conduttori di gruppo a mediazione corporea” svolta presso il CRTI dell’Università Cattolica
di Milano ( diretto dal Prof. Mario Groppo – Ordinario di psicologia dell’età evolutiva ).
La nostra ricerca in questo ambito e le iniziative di formazione che proponiamo intendono
avvicinare le persone che operano nel campo educativo, terapeutico e socio-assistenziale
alla dimensione corporea della comunicazione e delle relazioni.
Le nostre proposte formative stimolano gli adulti a cogliere, nel comportamento dell’individuo,
quell’unicità che è espressione di un sistema neuromotorio, cognitivo e affettivo, e che fa
riconoscere nell’azione e nel movimento l’espressione dell’identità di una persona rispettando
i legami esistenti tra pensiero, emozione, comunicazione, apprendimento.

Pingu’s English
Laboratorio di lingua Inglese

Quest’anno, in stretta collaborazione con “Pingu’s”, parte il progetto: Pingu’s English TOTS. Un nuovo corso per bambini dai 18 ai 36 mesi, strutturato per introdurre la lingua inglese in un contesto amichevole e divertente.
E’ un percorso che può avvicinare i bambini al bilinguismo nel periodo della loro vita in cui sono nel massimo della loro ricettività linguistica.
Studi scientifici dimostrano che già all’età di 4 mesi i bambini possono distinguere due lingue diverse e che un approccio precoce e basato sul gioco e sull’interazione può fare la differenza nell’apprendimento di una seconda lingua.

Dott.ssa Silvia Olgiati
Formazione per le Equipe degli Asili Nido e delle Scuole Materne del “Pianeta” – Lombardia

Si occupa di formare Educatrici, Insegnanti e Coordinatrici del “Pianeta” in un percorso di NARRAZIONE.
“Ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo del lavoro subito dopo la scuola superiore, approcciandomi a quel mondo complesso ma estremamente ricco ed affascinante dell’infanzia. Ho lavorato per molto tempo con i bambini e le loro famiglie, spesso avvicinandomi a realtà molto difficili e delicate. Dopo il superamento dell’Esame di Stato, ho deciso di aprire uno studio privato nel mio paese di residenza dove tuttora lavoro.
Nel 2007 è avvenuta una svolta molto importante nella mia vita, che mi ha portato ad allontanarmi per un po’ dal mondo dei bambini e a concentrami sul mondo dei “grandi”.
In tutto quel tempo non ho mai perso l’entusiasmo, la gioia e la voglia di magico appresi dai bambini. I bambini mi hanno insegnato molto: ritengo sia importante riuscire a guardare gli altri con stupore e meraviglia, pur mantenendo quello sguardo critico, saggio ed emotivamente neutro che solo l’esperienza sa donare.
Ed è per questo che giorno dopo giorno continuo a svolgere la mia professione rigorosa ma creativa, con la passione e la semplicità ereditate dall’infanzia, perchè in fondo “tutti siamo stati bambini una volta, ma qualche volta ce lo dimentichiamo”.
Oggi sono anche la mamma felice di Gabriele, fonte inesauribile di fantasia.”

Un po (t ) d’art – Artebambini sezione Lombardia Responsabili: Lisa Villa e Claudia Saracchi
Laboratorio di Atelier – Lombardia

Nel 2016 è nata la sezione territoriale Lombardia di Artebambini che realizza nel territorio attività educative, artistiche e culturali proponendo un ampio programma rivolto alle Scuole di ogni ordine e grado, alle Biblioteche, ai Musei, alle librerie.
La sezione Lombardia progetta e realizza laboratori esperienziali per piccolissimi e famiglie, laboratori artistici e creativi per bambini e ragazzi, corsi di formazione riconosciuti dal MIUR per educatori, docenti, librai, studenti, bibliotecari, operatori culturali e genitori.
Alla base delle proposte c’è un’idea di laboratorio che parta dal reale coinvolgimento del bambino (e dell’adulto) attraverso la sperimentazione diretta, il fare ed il disfare, in cui non ci sia un’idea del bello unanimemente condivisa, ma dove ognuno possa esprimersi liberamente in base alle proprie potenzialità ed inclinazioni.
Al centro del laboratorio c’è l’arte come gioco, pretesto, strumento ed al contempo ingranaggio per accedere ad altri linguaggi; arte come contenitore inesauribile di storie e suggestioni; arte come opportunità di autonomie ed apprendimenti.

Hanno collaborato con noi…

Dott. Carlalberto Mattaroli
Formazione per le Coordinatrici del “Pianeta” – Lazio e Lombardia

Si occupa di formare le Coordinatrici del “Pianeta” in un percorso di ATELIERISMO.
Nel 2000 conseguo il Diploma di Laurea in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. L’attività come illustratore nel 2001 mi avvicina al mondo dell’infanzia. Dal 2003 lavoro come atelierista negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia, conduco laboratori creativi e attività sulla didattica museale. Proseguo la mia personale ricerca dedicandomi all’approfondimento delle varietà dei linguaggi espressivi, tramite un Master Universitario sulla Musicarterapia nella Globalità Dei Linguaggi, presso l’Università di Roma Tor Vergata ed un corso sulla didattica dell’Arte di Bruno Munari. Sono attualmente iscritto alla Facoltà di Scienze dell’Educazione. Da Maggio 2016 sono presidente dell’associazione “TUtt’ALTRO. Arte e Linguaggi Espressivi” a.s.d. che ha lo scopo di proporre e promuovere una metodologia educativa e didattica fondata sulla ricerca, sulla sperimentazione e sulla riscoperta personale dei linguaggi espressivi in ambito grafico, sensoriale, artistico e motorio.

Dott.ssa Maddalena Galli
Laboratorio Espressivo: “Scarabocchiamo!” – Lombardia

Maddalena Galli, dopo la laurea in Scienze dei Beni Culturali con una tesi sulle tecniche artistiche, prosegue gli studi in Arteterapia Clinica presso la Scuola di Formazione Triennale Lyceum VITT3, dove si diploma con lode. Negli anni ha condotto in vari contesti laboratori espressivi con il metodo dell’arteterapia rivolti sia a bambini, presso scuole dell’infanzia e asili nido, sia ad adulti, disabili e anziani.
I suoi laboratori sono uno spazio in cui il bambino è guidato alla conoscenza del materiale artistico come strumento di espressione libera e personale.

Dott.ssa Sonia Russino – Ass. Artidee
Laboratorio di Musica – Lazio

Inizia a cantare sin da giovanissima partecipando alle selezioni dello Zecchino d’Oro. Nel 2006 consegue la laurea specialistica con lode in letteratura teatrale al DAMS e dal 2013 lavora come operatrice di musica nella scuola dell’infanzia e inizia a insegnare propedeutica musicale e canto presso la scuola di musica “Artidee” di Roma.
Collabora con il “Pianeta” dal 2015 per la regione Lazio.

Dott.ssa Valentina Cammarata
Laboratorio di Psicomotricità – Piemonte

Laurea in scienze dell’educazione e diploma triennale in psicomotricità. Psicomotricista relazionale ed educatrice.

“…..scopro il piacere del mio corpo attraverso il movimento, la conoscenza dei miei confini corporei, il dentro e fuori..il sopra e sotto..il davanti e dietro.. e la bellezza dell’incontro tra l’io ed un tu…dentro uno spazio mentale e corporeo di relazione condivisa…”

La Pratica Psicomotoria proposta tende ad attivare le risorse e le potenzialità dei bambini, promuovendone il benessere ed il superamento di eventuali difficoltà emotive e relazionali. Essa si pone come obiettivo il sostegno della crescita dei piccoli, attraverso una dinamica di movimento e di gioco; favorisce una crescita armoniosa, accompagnando l’importante processo di strutturazione dell’identità, per di più offre al bambino la capacità di parlare di sé attraverso il movimento e le infinite possibilità di gioco: saltare, correre, dondolarsi, giocare… tutte attività che aiutano i bambini a conoscere se stessi, i propri limiti, ad affrontare i propri conflitti interni o le proprie paure, dunque a sviluppare il proprio pensiero.

Ass. Tempo per l’infanzia
Laboratorio di Pet Therapy

Perchè la Pet therapy al Nido? L’asilo nido è un luogo di relazione: il primo luogo dove il bambino entra in contatto con persone diverse dal proprio nucleo familiare. L’aspetto relazionale, lo sviluppo delle capacità cognitive e dell’empatia sono alla base del nostro lavoro nei progetti di IAA con gli Animali che proponiamo all’interno di asili nido e scuole materne. L’animale per il bambino è caricato di una grande valenza emotiva: la stimolazione ad un gradevole e sereno contatto fisico (uno dei principali fattori di comunicazione interpersonale nell’infanzia) stimola la creatività, il desiderio di conoscere e la capacità di osservazione.

Dott.ssa Alessandra Frittoli
Laboratorio di Psicomotricità – Lombardia

Psicomotricista relazionale.
Docente di Educazione Fisica, Presidente della Società Sportiva S.S.D. Maxisport Club, Psicomotricista, Musicoterapista, Educatrice asilo nido.

Dott.ssa Marta Schenato
Laboratorio di Psicomotricità – Lombardia

Psicomotricista relazionale.
Laurea in scienze dell’educazione (laurea quinquennale) e diploma in psicomotricità.
Formazione annuale per la gestione dei gruppi.
Educatrice e coordinatrice.