Le paure dei bambini, nonostante spesso siano legate alle diverse fasi della crescita, possono costituire un grosso disagio per il piccolo ed essere fonte di grande preoccupazione per i genitori.

Per fortuna, i fiori di Bach sono metodo di cura naturale molto efficace per fronteggiarle e superarle in tempi brevi!

La paura, in sé, non è qualcosa di negativo; infatti, si tratta di un’emozione primaria, coma la gioia e la rabbia, che ha la funzione di segnalarci un pericolo e di predisporre l’organismo a fronteggiarlo.

In particolare, nei più piccoli, sono state identificate le seguenti funzioni delle paure (Crotti, Magni, 2002):

  • Salvaguardia dell’Io: le paure favoriscono la formazione e la strutturazione della personalità e il miglioramento dei sistemi di vigilanza.
  • Garanzia della sopravvivenza: in ambienti ostili le paure permettono al bambino di elaborare strategie di adattamento o di adeguamento.
  • Preparazione al pericolo: le paure sono una specie di allenamento psicologico basato sulle esperienze che via via si fanno.
  • Esortazione alla prudenza: le paure aumentano lo stato di vigilanza e quindi spingono a muoversi di conseguenza.
  • Sviluppo delle capacità elaborative: si tratta di quelle funzioni superiori che, in modo cosciente, appartengono solo all’uomo e che gli hanno permesso di dominare sulla natura.

Nonostante questo, molti bimbi sperimentano delle paure eccessive.

Questo può succedere perché si tratta di bambini con una personalità eccessivamente sensibile, oppure perché sono stati esposti precocemente ad eventi difficili, altre volte perché assorbono le paure e le preoccupazioni degli adulti.

Edward Bach considerava l’eccesso di paura come una delle cause di squilibrio dell’organismo, condizione che lo predispone all’invasione della malattia fisica o psichica.

Per questo motivo ha individuato diversi rimedi che aiutano a fronteggiarla.

Il rimedio più noto è senz’altro Mimulus.

Questo rimedio è utile al bambino eccessivamente sensibile, timido e, a volte, timoroso. E’ molto delicato e risponde con disagio agli stimoli sensoriali estremi come troppa luce, troppo freddo, troppo rumore.

Mimulus è anche il rimedio da utilizzare quando i bambini hanno sviluppato una paura specifica in seguito ad un’esperienza negativa. Ad esempio, hanno paura dei cani perché sono stati aggrediti, oppure hanno paura dell’acqua perché al mare sono stati travolti da un’onda, oppure hanno paura del dentista perché hanno sofferto e così via. In questi casi, dove è possibile identificare un’origine traumatica della paura, sarebbe molto utile abbinare anche il rimedio del trauma, Star of Bethlehem.

Mimulus aiuta anche a curare le paure concrete legate alle situazioni nuove: imparare a camminare, salire le scale, andare all’asilo. In questi casi, sarà utile abbinare Walnut, il grande adattatore.

Ci sono invece paure più indefinite, vaghe, in cui il legame causa-effetto non è così chiaro. Ad esempio, la classica paura del buio, dei mostri, della strega. In questi casi il rimedio indicato è Aspen, il pioppo tremulo.

Aspen è utile anche nel caso di incubi notturni e brutti sogni. Nel caso di vero e proprio panico va però aggiunto anche Rock Rose.

Per approfondire gli altri rimedi utili ai bambini nel caso di paura, le modalità di utilizzo e assunzione specifiche per i più piccoli è appena uscito Crescere con i fiori di Bach di Beatrice Castelli, psicologa e naturopata.

Questo libro nasce dopo anni di esperienza ed utilizzo delle essenze floreali sui bambini per consentire ai genitori e a tutti coloro che si occupano di infanzia di conoscere ed utilizzare i fiori di Bach per risolvere i piccoli e grandi problemi che affliggono i più piccoli ogni giorno. Con la lettura di questo libro imparerete, passo dopo passo, a conoscere le caratteristiche di ogni rimedio floreale e i sintomi chiave per identificarlo. Infine, imparerete a creare una miscela adatta al vostro bambino e ad impostare e monitorare una terapia con i Fiori.

Dove si può acquistare il Libro?

Beatrice Castelli
Dott. in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia
Naturopata – BFRP

Bach Foundation Registered Practitioner

Lascia un tuo pensiero...