Nido Famiglia "L'Arcobaleno" Pozzo d'Adda (MI)

Via Unità d'italia,16

La struttura è gestita dalla responsabile Daria De Pasquale

Responsabile struttura

Daria De Pasquale è la responsabile della struttura.

Il nido famiglia è un nido domiciliare che ospita bambini da 3 mesi a 3 anni, in un ambiente domestico e raccolto, conciliando l’aspetto socioeducativo tipico del nido, a quello rassicurante e accogliente della famiglia.

    
    

La struttura è all’interno di un luminoso appartamento con giardino. La superficie complessiva Nido è di circa 70 mq, di cui il 90% a destinazione uso bambini, ed è così suddivisa:

• SALONE dei PICCOLI

• SALONE delle ATTIVITÀ

• SALA NANNA E ATTIVITÀ MOTORIA

• SALA GIOCO SIMBOLICO

• BAGNI

• CUCINA

    
    
Modello educativo

Il Nido Famiglia Arcobaleno ha adottato come metodo educativo quello Montessoriano.
“Aiutami a fare da solo” è principio cardine del metodo in cui l’educazione diventa un processo naturale che si concretizza attraverso l’esperienza autonoma del bambino nell’ambiente.

Al centro del progetto educativo vi è il bambino, il bambino che impara, cresce, si auto-costruisce a spese dell’ambiente, attraversano periodi sensitivi, momenti in cui è portato a sperimentare determinate competenze piuttosto che altre.

Per poter costruire sé stesso il bambino necessita di materiali diversi da poter esplorare con i sensi e primariamente con le mani.

    
    

“La mano è lo strumento espressivo dell’umana intelligenza: essa è l’organo della mente…
La mano è il mezzo che ha reso possibile all’umana intelligenza di esprimersi ed alla civiltà
di proseguire nella sua opera. Nella prima infanzia la mano aiuta lo sviluppo dell’intelligenza
e nell’uomo maturo essa è lo strumento che ne controlla il destino sulla terra.”

    
    

“La mano è lo strumento espressivo dell’umana intelligenza: essa è l’organo della mente… La mano è il mezzo che ha reso possibile all’umana intelligenza di esprimersi ed alla civiltà di proseguire nella sua opera. Nella prima infanzia la mano aiuta lo sviluppo dell’intelligenza e nell’uomo maturo essa è lo strumento che ne controlla il destino sulla terra.”

    
    
Servizi offerti

Il nido famiglia è aperto 10 mesi l’anno da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00, eccetto chiusure programmate in calendario.

È caratterizzato da ampia flessibilità di orario con iscrizione full-time, part-time orizzontale o verticale e ad ore.

    
    
Flessibilità

La famiglia potrà accordarsi in modo personalizzato circa la durata e la frequenza del servizio, affinché possa essere il più possibile confacente alle proprie esigenze.

Formazione costante

Personale altamente qualificato, la referente del nido famiglia ha oltre 10 anni di esperienza in gestione nido famiglie e gestione attività ricreative per minori.

Quest’anno particolare attenzione della formazione è legata all’emergenza COVID-19, l’asilo nido applica tutti i protocolli necessari al fine di prevenire il contagio e si avvale di un sistema di sanificazione certificato.

Sportello genitori

Su richiesta delle famiglie è possibile attuare una supervisione e consulenza psicopedagogica ad opera di personale specializzato.

E non finisce qui...
Le nostre rette

I prezzi variano in base a determinati fattori, come ad esempio l’orario di uscita del bambino o l’adesione ad attività extra che proponiamo, contattaci per avere tutte le informazioni sui prezzi o per visitare la nostra struttura.

Contatta la struttura

Compilando questo modulo potrai contattare direttamente la struttura per maggiori informazioni.