Come può essere utile il Trattamento Osteopatico in gravidanza? Perché rivolgersi all’Osteopatia durante la gravidanza?

La gravidanza è un evento molto speciale per ogni donna e rappresenta uno dei momenti più belli della sua vita.

Durante la gravidanza, il corpo materno subisce diverse modifiche strutturali e fisiologiche per ospitare la crescita del feto. Con il procedere della gravidanza, questi cambiamenti hanno effetti sulla quotidianità della donna incinta.

Ad esempio, durante la gravidanza, vi è un rilascio di ormoni come la relaxina e il progesterone che determinano i cambiamenti strutturali e fisiologici del corpo materno. Il corpo materno rilascia relaxina intorno alla 10°-12° settimana di gravidanza causando lassità legamentose soprattutto a livello dell’articolazione sacro-iliaca e la sinfisi pubica per permettere l’allargamento del cingolo pelvico.

 

 

Inoltre come potete vedere dall’immagine, il corpo materno, e soprattutto la colonna vertebrale, subisce molte modifiche durante i 9 mesi di gravidanza andando ad interessare strutture legamentose, muscolari e articolari.

E’ molto importante quindi che questi processi non incontrino ostacoli che possano rendere difficoltosa la naturalità del cambiamento in atto.

Spesso però può capitare che durante la gravidanza la donna possa soffrire di dolori.

Quali sono I principali disturbi che possono insorgere durante la gravidanza?

  • Mal di schiena: che può essere avvertito in qualsiasi momento della gravidanza, ma si presenta più comunemente verso il 5°- 6° mese e tende ad intensificarsi gradualmente mano a mano che la gestazione procede. In alcuni casi, il dolore nella parte bassa della schiena può cominciare già dopo 8-12 settimane dall’inizio della gravidanza;
  • Sciatalgia: si può verificare quando il bacino inizia a inclinarsi anteriormente (antiversione del bacino) la lordosi lombare si accentua creando una maggior tensione di muscoli paravertebrali (muscoli della colonna vertebrale) e dell’articolazione sacro-iliaca portando ad un aumento del mal di schiena o del dolore pelvico. Inoltre, quando il feto discende l’aumento della pressione sul plesso lombosacrale può indurre il dolore sciatico;
  • Dolori alla cervicale e mal di testa;
  • Sintomi di sindrome del tunnel carpale
  • Difficoltà nella respirazione;
  • Problemi digestivi come bruciori, reflusso gastrico, nausea;
  • Infezioni del tratto urinario come incontinenza urinaria;
  • Difficoltà nel transito intestinale e costipazione;
  • Dolori alle gambe;
  • Problemi circolatori agli arti inferiori come gonfiore e pesantezza alle gambe;
  • E tanto altro ancora..

Come può essere utile il Trattamento Osteopatico durante la gravidanza?

L’Osteopatia è una terapia dolce volta ad assecondare il corpo della donna ai cambiamenti che avvengono durante la gravidanza.

Non costituisce nessun pericolo né per la mamma né per il bambino, ma è un valido aiuto per sofferenze che si potrebbero incontrare durante la gravidanza (Lavelle, JM 2012).

Diversi studi hanno evidenziato che il trattamento osteopatico può diminuire la durata del travaglio; l’uso di forcipe o ventosa, strumenti spesso utilizzati durante il parto, che possono causare problematiche future nel bambino; il dolore lombare e pelvico; sintomi di sindrome di tunnel carpale ecc.

Ogni gravidanza è comunque uno stato a sé. In sostanza, l’osteopatia consente un migliore adattamento dell’organismo ai cambiamenti dei tessuti del corpo e alle pressioni addominali associate alla gravidanza.

Compito dell’osteopata è aiutare ad alleviare le più svariate problematiche che si presentano durante la gravidanza, donando alla futura mamma un benessere ed un equilibrio che le permetteranno di vivere questo periodo in maniera serena, anche accompagnandola ad un parto il più possibile naturale e privo di complicazioni

In conclusione, Il trattamento osteopatico in donne in gravidanza può migliorare l’omeostasi, migliorare il comfort e la qualità della vita permettendo un miglior adattamento del corpo materno ai cambiamenti strutturali e fisiologici della gravidanza.

 

 

Arianna Sallustio
Osteopata D.O., M.Sc (UK)

Sito internet: www.ariannasallustio.it
Pagina Facebook: Arianna Sallustio Osteopata D.O.

Lascia un tuo pensiero...