Via Vittorio Emanuele, 6 - Vanzago (MI)
La struttura è gestita dai responsabili Silvia Fipilli e Davide Usai.
Responsabili struttura
Silvia Fipilli e Davide Usai sono i responsabili della struttura.
- Via Vittorio Emanuele, 6 - Vanzago (MI)
- 02 9354 0260
- 338 266 7710
- silvia@spazioaipiccoli.it
- www.spazioaipiccoli.it
L’asilo nido è aperto da oltre 20 anni all’interno di una meravigliosa villa storica caratterizzata da ampi spazi, alti soffitti e affreschi integri del XVIII secolo.
L’ambiente curato e accogliente può ospitare fino a un massimo 42 bambini dai 3 mesi ai 3 anni. L’organizzazione degli ambienti è pensata per differenziare gli spazi in funzione delle fasce di età e delle proposte di attività. Lo spazio all’interno si articola per zone, alcune fisse altre flessibili, cioè modificabili in funzione di nuovi materiali e nuove e diverse attrezzature.
La struttura è cosi suddivisa: ingresso per l’accoglienza dei bambini e delle famiglie con armadietti personalizzati; segreteria; bagnetto con fasciatoi e scaffalatura personale dove riporre sacca e pannolini.
All’interno del salone vi sono: spazi per favorire il gioco simbolico e per lo sviluppo del linguaggio, una zona adibita alle attività libere e strutturate, l’angolo del morbido e la zona adibita a giochi psicomotori.
Inoltre vi è la zona destinata ai pasti e la sala nanna.
La struttura è dotata di una cucina interna e per i pasti ci si attiene alla tabella dietetica fornita dall’Asl, con menù specifico all’età dei bambini e personalizzabile in caso di allergie e intolleranze.
Sul retro si estende il vasto e secolare parco che presenta un angolo “recintato” per il gioco strutturato con scivoli, casette… e spazio dove poter passeggiare, correre e fare attività di outdoor.
L’asilo nido “Spazio ai Piccoli” pone al centro del proprio progetto pedagogico educativo la relazione educativa del bambino, predisponendo per esso un ambiente sereno e stabile ove le educatrici che lo accompagneranno lungo il cammino, proponendo percorsi individualizzati o collettivi a seconda delle categorie di utenza.
Si orienta verso una metodologia laboratoriale, con un’attenzione particolare alla costruzione di una relazione significativa tra educatrice e bambino. In questo modo il bambino si sentirà sicuro nell’affrontare l’esperienza di gruppo all’interno dell’asilo nido, e sarà sostenuto e stimolato nel suo percorso di crescita.
Outdoor Education
Il nostro asilo abbraccia il sistema dell’Outdoor Education, favorendo la didattica all’aria aperta, stimolando le esperienze a contatto con la natura e l’apprendimento su base esperienziale del bambino.
Psicomotricità
Progetto extra di psicomotricità tenuto da una psicomotricista con cadenza mensile. La professionista segue i bambini, divisi in piccoli gruppi e con le stesse competenze psicomotorie.
Sostegno alla genitorialità
Vengono organizzati percorsi di supporto al benessere e in particolare alla genitorialità attraverso sportelli di ascolto, seminari on line, in web conference, su tematiche differenti ad opera di professionisti del settore.
- Colloqui individuali e periodici con i genitori;
- Eventi scuola-famiglia;
- Ascolto e Osservazione;
- Formazione continua;
- Supervisione pedagogica;
I prezzi variano in base a determinati fattori, come ad esempio l’orario di uscita del bambino o l’adesione ad attività extra che proponiamo, contattaci per avere tutte le informazioni sui prezzi o per visitare la nostra struttura.
Contatta la struttura
Compilando questo modulo potrai contattare direttamente la struttura per maggiori informazioni.