Corso Online: Documentare nei Servizi Educativi 0-6 anni: tra fotografie, scrittura, osservazione e spazi dedicati.

Data dell'evento:

14 Novembre 2020

Orario dell'evento:

08:30

Luogo dell'evento:

Corso Online

Corso Online: Documentare nei Servizi Educativi 0-6 anni: tra fotografie, scrittura, osservazione e spazi dedicati.

Il corso, rivolto a Titolari, Coordinatrici, Educatrici e Insegnanti, ed è tenuto da Dott.ssa Marika Bazzani, Pedagogista e Dott.ssa Tina Isacco, Pedagogista e Insegnante alla Scuola Primaria.

Il corso si svolgerà di sabato 14 novembre dalle 8.30 alle 12.30. Al termine del Corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Visti i posti limitati, è necessaria la prenotazione. Il corso sarà attivo con un minimo di 8 e massimo di 15 partecipanti. Le lezioni si svolgeranno online attraverso l’applicazione ZOOM che potrete scaricare.

 

La funzione della documentazione, all’interno dei servizi educativi, riveste un’importanza significativa per il lavoro col bambino e con le famiglie perché permette agli educatori di osservare e rivedere il proprio operato educativo e garantisce ai bambini e ai genitori di “impadronirsi” dei percorsi vissuti, costruendone i significati.

Documentare ha lo scopo di rendere visibile l’invisibile, di osservare i dettagli della relazione educativa, di ripensare alla quotidianità e alle esperienze che si vivono con i bambini e di creare una memoria storica del servizio educativo. Questo avviene attraverso materiale cartaceo scritto ma anche poster, fotografie e mini video da condividere con tutti i soggetti coinvolti nel percorso educativo.

Osservare per documentare; documentare per dar vita a percorsi coerenti e significativi che, partendo dall’identità di chi abita il nido, ne raccontino la vita, fatta di piccole e grandi cose, di eventi nuovi, inaspettati, ripetuti e attesi.

Programma del corso

Il webinar avrà una parte teorica che cercherà di rispondere a queste domande: perché documentare? Cosa e come documentare? Per chi documentare? Quando e dove documentare?

Entrerà poi nel merito di documentazioni realizzate in pratica, condividendo idee, progetti e materiali relativi alla documentazione fotografica e visibile al nido e alla scuola dell’infanzia (foto, pannelli, spazi, materiali) condivisibile coi bambini e con le famiglie

Ed infine verrà affrontato il tema della documentazione e continuità, con possibili strumenti di scrittura educativa.

 

 

Ore di formazione certificate:ore online 

Pagamento

Al momento dell’iscrizione, riceverete istruzioni per effettuare il pagamento tramite bonifico o Paypal. Invieremo istruzioni circa il metodo di pagamento scelto una volta ricevuta l’iscrizione al corso. Eventuali disdette / rinunce non verranno ritenute valide: non determineranno diritto al rimborso di quanto corrisposto, né la liberazione dall’obbligo del pagamento del prezzo convenuto. la cifra corrisposta, potrà tuttavia essere trattenuta per un corso successivo o a scelta tra i presenti in calendario.

Costo del biglietto:  70,00€ a persona

Per gli aderenti al Network “Il Pianeta dei Bambini”,  “BabyMaps.it” e Professioniste che hanno partecipato al corso base di “PortaleTata.it”,  è previsto uno sconto di 10,00 €. Seleziona il “Biglietto convenzionato” (verrà verificata la reale appartenenza)

Se vuoi info su come ricevere gli sconti sui percorsi formativi e su altri servizi riservati a “Il Pianeta dei Bambini”, “BabyMaps.it” e “PortaleTata.it” , chiedi informazioni! info@ilpianetadeibambini.it

 

 

Evento terminato

Luogo dell'evento:

Posti totali: 30 (21 Rimasti)

Organizzato da: Il Pianeta dei Bambini

  • Corso Online

Programma del corso:

  • 14 Novembre 2020
    08:30 - 12:30
Condividi questo Corso!
Aggiungilo al tuo Calendario