Corso Online: La Gentilezza nella relazione Educativa

Data dell'evento:

24 Ottobre 2020

Orario dell'evento:

08:30

Luogo dell'evento:

Corso Online

Corso Online: La Gentilezza nella relazione Educativa

Il corso, rivolto a Titolari, Coordinatrici, Educatrici e Insegnanti, ed è tenuto da Dott.ssa Marika Bazzani, Pedagogista e Dott.ssa Tina Isacco, Pedagogista e Insegnante alla Scuola Primaria.

Il corso si svolgerà di sabato 24 ottobre 2020 dalle 8.30 alle 13.30. Al termine del Corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Visti i posti limitati, è necessaria la prenotazione. Il corso sarà attivo con un minimo di 8 e massimo di 15 partecipanti. Le lezioni si svolgeranno online attraverso l’applicazione ZOOM che potrete scaricare.

 

La gentilezza nella relazione educativa, argomento di questo corso di formazione, è un tema prioritario nel lavoro educativo: la gentilezza è infatti una grande opportunità per far star bene le persone, gli altri come noi stessi. Con questa formazione vorremmo offrire gli strumenti per contribuire a diffondere la gentilezza, specialmente tra e verso i bambini, e mostrare come anche i piccoli gesti gentili abbiano il potere di cambiare il mondo, a partire dalla nostra felicità.

Questa formazione ha anche una valenza attuale. Alla luce della drammatica esperienza di isolamento che abbiamo tutti attraversato per contrastare la diffusione dell’influenza da covid-19, sorge spontaneo il desiderio di riflettere sul bisogno profondo che ogni essere umano prova nei riguardi dell’altro da sè. Essere privati delle relazioni in cui siamo immersi quotidianamente, della loro eterogeneità e della loro complessità, ci spinge ad interrogarci sia sul valore della relazione, ma soprattutto su come costruire e nutrire relazioni autentiche. Il corso si apre con un primo laboratorio. Abbiamo scelto e selezionato alcune immagini in bianco e nero che rappresentano tre diverse scene di gesti di “cortesia” verso l’altro. La lettura attiva e partecipata delle immagini da parte dei corsisti, muove pensieri, stimola riflessioni. Va a risvegliare le conoscenze implicite che ci sono dentro ciascuno di noi.

Presa coscienza dell’importanza di andare verso l’altro, in questa seconda parte dell’incontro parleremo dei bambini e delle loro tappe evolutive di sviluppo. Attraverso le neuroscienze e le nuove conoscenze sul cervello, analizzeremo quegli aspetti che definiscono lo sviluppo emotivo, cognitivo e sociale del bambino. Conoscere meglio il bambino reale, la potenzialità relazionale del suo cervello, sarà utile per arricchire la pratica educativa quotidiana e implementare le capacità relazionali di ognuno di loro. Il secondo laboratorio che proporremo, trae ispirazione dal “Binomio fantastico” della “Grammatica della fantasia” di Gianni Rodari. Due parole scelte a caso, fra parole di uso comune e termini legati alla sfera della gentilezza, faranno da stimolo alla creatività e all’invenzione di una breve storia, da parte di ciascun partecipante. Ciascuno di loro sarà poi libero di decidere se condividere la sua storia, la lettura sarà spunto di riflessione per tutto il gruppo. La terza parte dell’incontro proporrà uno speciale approfondimento sulla gentilezza e il suo significato più profondo.

Partendo dall’analisi dell’etimologia della parola, proporremo una analisi del valore empatico che si nasconde dietro ogni gesto gentile e di come questa capacità di andare verso gli altri possa nutrire la nostra vita interiore e implementare il benessere della persona. Parleremo di gentilezza prima di tutto verso noi stessi e poi verso gli altri e il mondo intorno a noi.  Il corso si conclude con un piccolo dono per tutti i partecipanti: la “Filastrocca del gesto importante” di Bruno Tognolini Il corso sarà supportato da materiale formativo: Slide, Immagini, Scatola della gentilezza, Testi riflessivi, Bibliografia, Sitografia che verrà consegnato ai partecipanti al termine del corso.

 

 

Ore di formazione certificate:ore online 

Pagamento

Al momento dell’iscrizione, riceverete istruzioni per effettuare il pagamento tramite bonifico o Paypal. Invieremo istruzioni circa il metodo di pagamento scelto una volta ricevuta l’iscrizione al corso. Eventuali disdette / rinunce non verranno ritenute valide: non determineranno diritto al rimborso di quanto corrisposto, né la liberazione dall’obbligo del pagamento del prezzo convenuto. la cifra corrisposta, potrà tuttavia essere trattenuta per un corso successivo o a scelta tra i presenti in calendario.

Costo del biglietto:  80,00€ a persona

Per gli aderenti al Network “Il Pianeta dei Bambini”,  “BabyMaps.it” e Professioniste che hanno partecipato al corso base di “PortaleTata.it”,  è previsto uno sconto di 10,00 €. Seleziona il “Biglietto convenzionato” (verrà verificata la reale appartenenza)

Se vuoi info su come ricevere gli sconti sui percorsi formativi e su altri servizi riservati a “Il Pianeta dei Bambini”, “BabyMaps.it” e “PortaleTata.it” , chiedi informazioni! info@ilpianetadeibambini.it

 

 

Evento terminato

Luogo dell'evento:

Posti totali: 30 (19 Rimasti)

Organizzato da: Il Pianeta dei Bambini

  • Corso Online

Programma del corso:

  • 24 Ottobre 2020 08:30 - 13:30
Condividi questo Corso!
Aggiungilo al tuo Calendario