Struttura privata in Via Cosenza 7
La struttura è gestita dal brand The Giving Tree, della società FRASI srl.
Responsabile struttura
Carla Rugiero è la responsabile della struttura.
- Via Cosenza, 7 - 00161 Roma RM
- 06 8370 9708
- infanziacosenza@frasiformazione.it
- www.thegivingtree.it
E’ un’istituzione educativa, un ambiente che collabora con la famiglia, che propone modelli educativi rispettosi della personalità dei bambini che trovano in essa un luogo ideato e realizzato a loro misura e per una crescita armonica.
All’interno della nostra scuola dell’infanzia la lingua inglese è inserita nella quotidianità senza forzature o “lezioni frontali”, ma in modo naturale e creativo rispettando la crescita individuale dei bambini.
Apprendere una seconda lingua fin dai primi anni di vita può costituire un’eccezionale opportunità di crescita non solo sul piano individuale, ma anche e sopratutto su quello sociale e civile.
La personalità bilingue si presenta per certi aspetti più ricca di quella che caratterizza un parlante monolingua, in quanto essere bilingue significa avere una doppia prospettiva di vita ed una maggiore ampiezza di vedute.
La nostra scuola rivaluta il bambino come protagonista e maggior referente:
- Tenendo conto delle esperienze che il bambino ha già maturato;
- Accogliendo tutto il bambino, coi suoi valori e i suoi significati, le sue motivazioni e i suoi interessi, le sue capacità e le sue debolezze;
- Realizzando forme di arricchimento e valorizzazione di esperienze extrascolastiche;
- Avviando il bambino a sviluppare capacità di critica e di autonomia, attraverso l’introduzione e la motivazione agli strumenti offerti dalla cultura.
Lingua inglese
La lingua inglese è utilizzata quotidianamente grazie ai nostri educatori madrelingua.
- Educatori madrelingua
- Apprendimento della lingua inglese full immersion
- Integrazione culturale
- Progetti educativi in inglese
Laboratori formativi
Rappresentano un modo interessante e divertente di apprendere e fare esperienze nuove.
- Laboratorio musicale
- Laboratorio artistico
- Laboratorio scientifico
- Corso di acquaticità
- Yoga
Gite didattiche
Uscite e gite coerenti con il progetto educativo in base al livello di sviluppo e autonomia dei bambini.
- Escursioni al parco
- Visite a monumenti
- Pic-nic di fine anno
- Incontri periodici per le famiglie con esperti del settore;
- Consulenza didattica, pediatrica, psicologica, logopedica;
- Eventi scuola-famiglia;
- Documentazione del lavoro dei bambini in forma cartacea e multimediale;
- Compresenza giornaliera di educatori madrelingua inglese;
- Convenzione con strutture o servizi per l'infanzia e non del territorio;
- Centri estivi nel mese di Luglio;
- Campi scuola in collaborazione con St. George's Institute e Spaziando Viaggi.
La struttura è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 18:30 offrendo ai bimbi e ai loro genitori orari di uscita flessibili. Rimane aperta durante le festività natalizie e pasquali e chiude solo nel mese di Agosto.
Il nostro approccio alla lingua inglese nella nostra scuola dell’infanzia bilingue è il più naturale possibile. Infatti i nostri educatori sensibilizzano i bambini alla lingua attraverso filastrocche, canzoncine e frasi di uso quotidiano, che trasmettono la musicalità della seconda lingua senza interferire nella costruzione della comunicazione.
Nella scuola dell’infanzia la comunicazione in classe circa tutte le attività della vita quotidiana si svolge nella seconda lingua. Si avvia così un processo di appropriazione e apprendimento della seconda lingua secondo tecniche, modalità e schemi mentali già usati per la lingua madre: sono la curiosità e l’interesse a stimolare la voglia di conoscere, di comprendere e infine di esprimersi e comunicare utilizzando altri linguaggi.
La progettazione educativa quest’anno prende ispirazione da due grandi personaggi che hanno condizionato fortemente la pedagogia in generale: infatti ricorre il centenario della nascita dello scrittore Gianni Rodari, che ha collaborato in diverse pubblicazioni con Bruno Munari (artista, designer e scrittore) il quale ha curato diverse illustrazioni dei libri di Rodari.
L’idea del progetto educativo prende spunto dall’operato di questi due grandi artisti. Proseguendo in un percorso di forte ispirazione reggiana, l’obiettivo che ci si prefigge quest’anno sta nel destrutturare tutti quei preconcetti partendo dai loro opposti; in particolare questo tipo di lavoro avrà come focus la sfera emotiva: il passaggio di competenze che si intende affrontare insieme ai bambini si svilupperà attraverso l’interiorizzazione di concetti partendo per l’appunto dai loro contrari, mettendoli in relazione ai loro e valorizzandone gli aspetti contrastivi.
I prezzi variano in base a determinati fattori, come ad esempio l’orario di uscita del bambino o l’adesione ad attività extra che proponiamo, contattaci per avere tutte le informazioni sui prezzi o per visitare la nostra struttura.
Gli educatori sono il motore del nostro asilo nido e siamo particolarmente attenti e scrupolosi nella scelta del personale a cui affidiamo i nostri bambini.
Lo staff è infatti composto solo da personale qualificato e preparato, in grado di accompagnare il bambino in ogni momento della giornata e grazie all’osservazione costante proporre molteplici attività.
I coordinatori dei gruppi sono professionisti esperti e capaci con l’ausilio dell’intero staff educativo attueranno una programmazione ideale allo svolgimento di tutte le attività.
- Educatori madrelingua inglese;
- Esperti nella formazione all'infanzia;
- Mettono sempre il bambino al centro di ogni attività;
- Interagiscono con le famiglie in caso di necessità o problemi;
Contatta la struttura
Compilando questo modulo potrai contattare direttamente la struttura per maggiori informazioni.